Comunità

Casa di Dario, inaugurata il 19 settembre 2009, il 4 ottobre dello stesso anno comincia ad essere abitata. Al centro non vi è il concetto di "struttura residenziale", bensì il senso famigliare della parola "casa". E’ da questa idea che nasce la parola abitante,che sostituisce quella di ospite, per identificare coloro che vivono in comunità. Un ambiente di vita il più possibile familiare, con lo scopo di permettere una crescita personale, sviluppando le proprie capacità e mantenendo ciò che è già stato acquisito. A Casa di Dario, gli abitanti hanno la possibilità di sviluppare le opportunità di “stare” e di “andare” che li caratterizza e di cui hanno bisogno in quel particolare momento della loro vita. Stare, per avere un luogo accogliente e sicuro da cui partire per conoscere, esplorare, evolvere, andare.

A Casa di Dario possono vivere persone adulte con disabilità (massimo 65 anni) che scelgono la vita comunitaria oppure che non possono rimanere nel nucleo familiare di origine.

Le persone che vivono a Casa di Dario, sono impegnate in attività di mantenimento delle autonomie (personali e sociali), oltre che di integrazione con il territorio. Vengono svolte le normali attività di una casa (riordino degli spazi, spesa, pulizie, ecc) e chi può, contribuisce secondo il proprio potenziale alla vita della casa. Alcune persone, in alcuni momenti della giornata e della settimana escono dalla Comunità, per svolgere attività presso altre strutture o luoghi de territorio, per soddisfare i bisogni e i desideri individuali, secondo il progetto concordato con ciscuno.

La comunità è aperta a Spazi di Integrazione, occasioni di scambio e partecipazione dentro e fuori Casa di Dario che diventa fonte di arricchimento e permette agli abitanti della Comunità di sentirsi inseriti in una comunità più grande, da cui possono ricevere e anche dare, sentendosi parte attiva e creatori della propria storia, oltre di parte di quella del territorio. Esempi di spazi di untegrazione sono il laboratorio fotografico e l’attività teatrale che vedono la partecipazione di alcuni abitanti e persone esetrne alla comunità accomunate dalla stessa passione e dagli stessi desideri.

Planimetria

pianta Casa di Dario
Scarica il file

 

Carta dei Servizi

Vuoi sapere nel dettaglio tutta la nostra offerta? A breve la nostra Carta dei Servizi aggiornata.

 

La Casa di Dario

La Casa di DarioLa Casa di DarioLa Casa di DarioLa Casa di DarioLa Casa di DarioLa Casa di DarioLa Casa di DarioLa Casa di DarioLa Casa di DarioLa Casa di DarioLa Casa di DarioLa Casa di DarioLa Casa di DarioLa Casa di DarioLa Casa di DarioLa Casa di DarioLa Casa di DarioLa Casa di DarioLa Casa di DarioLa Casa di DarioLa Casa di DarioLa Casa di DarioLa Casa di Dario